Please reload

Post recenti

La dog trainer Valentina Biedi: «Genova - Marocco, viaggio per salvare i cani dal massacro»

January 24, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Anche Fido va a scuola, a Genova il primo asilo a quattro zampe

14/04/2014

"Fido è a casa da solo tutto il giorno mentre voi siete a lavorare? Da qualche settimana i padroni di cani genovesi hanno un’alternativa: portarli nella nuova struttura che non si limita solo a ‘tenere il cane’ ma gli offre anche la possibilità di fare esperienze e di stare bene, proprio come una scuola per bambini.

La prima scuola per cani si chiama Be Dog e sorge in un campo sulle alture di Bolzaneto. È una nuova formula inventata dalle educatrici cinofile Simona Boschi e Valentina Biedi colleghe e amiche con un lungo passato di volontariato nei canili e nelle strutture genovesi.

“Alcuni cani hanno problemi dovuti solamente al fatto che non fanno abbastanza cose, e da noi possono farle. I cani qui si divertono, imparano, fanno esercizi stando insieme con gli altri cani, e questo è un modo per farli crescere in maniera equilibrata”.

Proprio come i bambini fanno in classe. I cani diventano così alunni diligenti e le maestre, due educatrici con tanta esperienza.

“Facciamo varie attività, come esercizi con il corpo, esercizi di fiuto, al guinzaglio, e insegniamo ai cani a stare in e mezzo agli altri cani; o meglio, molti di loro già lo sanno fare ma a volte non gli diamo la possibilità di farlo perche la realtà di Genova è piccola, con tantissimi quattrozampe e aree cani nei parchi troppo piccole e affollate”.

“Dopo un po’ che i cuccioli vengono qui, si sentono a casa, sono tranquilli e sereni. Questa è un’area controllata con educatori che seguono le dinamiche dei cani e indirizzarli facendogli fare esperienze positive”.

 

 

 

L'articolo completo su Vanity Pets

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici