B Dog Genova | Chi siamo

CHI SIAMO

Descrivere chi siamo ci riesce più semplice con questo video intitolato: "Sii gentile con il tuo educatore cinofilo". Non è un' auto celebrazione ma, anzi, la volontà da parte nostra di metterci a nudo e raccontare senza filtri ciò che proviamo come persone e formatrici. 

Il testo che accompagna il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del centro cinofilo Kommetjie Canine College di Città del Capo, SudafricaL'abbiamo tradotto in italiano e abbiamo usato nostre immagini per raccontare la vita di un educatore cinofilo.

Crediamo che sia simbolico del nostro modo di lavorare e del rispetto che proviamo nei confronti delle persone e, ovviamente, dei cani con cui entriamo in contatto e per far conoscere alcuni aspetti della nostra professione che riguardano la nostra stessa vita.

Questo video è stato realizzato durante il secondo appuntamento del primo modulo del Corso Educatori Cinofili di B Dog (2018/2020) da una delle persone che ne ha preso parte.

VALENTINA BIEDI

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
Fondatrice di B Dog Genova

Valentina Biedi è la fondatrice del centro B Dog Genova ASD.
Accompagnata da sempre dalla passione per il mondo dei cani, 20 anni fa ha iniziato come volontaria presso il canile municipale di Genova e da allora ha cercato di trovare la via che più la avvicinasse davvero a capire il cane nella sua essenza per aiutare umani e cani a vivere insieme in armonia.

 

Si è occupata della formazione dei volontari, dell’affiancamento degli adottanti, delle consulenze pre-adozione, di seminari divulgativi, di organizzare manifestazioni benefiche che avessero come scopo la diffusione di una corretta cultura cinofila, e del recupero comportamentale di cani problematici in collaborazione con veterinari comportamentalisti.

Conseguita la laurea in Scienze Ambientali Marine nel 2004, ha lavorato per un anno presso l’Acquario di Genova: ha avuto così la possibilità di apprendere le basi dell’addestramento con rinforzo positivo applicato ai mammiferi marini. Gli addestratori che erano presenti allora le hanno trasmesso la passione per questo lavoro, svolto nel rispetto dell’animale e finalizzato al suo benessere (per quanto possibile per animali purtroppo  in cattività).



Ha continuato la sua formazione attraverso molti corsi ma quello che ha davvero rivoluzionato la sua vita e che ha cambiato completamente il suo modo di vivere il cane è  stata la formazione  da Istruttore Cinofilo  ”International Dog Trainer Education” con Turid Rugaas e Anne Lill Kvam, etologhe norvegesi di fama internazionale.

Il messaggio di Turid è chiaro e non transige: non più addestramento, non controllo, ma  coesistenza , conoscenza reciproca e insegnamento dolce, basato sul rinforzo positivo e valorizzazione delle potenzialità naturali del cane.

Il  messaggio di Turid è un messaggio di vita :  la cosa più importante è stare insieme e cercare di capirsi. 

Rispetto, comprensione, cooperazione rappresentano la base per iniziare qualsiasi percorso educativo.

Valentina è membro della PDTE,  “Pet Dog Trainers of Europe”  e Pratictioner 1 di  Tellington TTouch®.

Valentina, prima con Diego e Winny, ora con i suoi 4 cani, Thomas, Nagua, Pesca e Megan, sono specializzati in attività di fiuto (seguire tracce di persone o animali nel bosco, discriminazione olfattiva, ricerca di oggetti…) e amano insegnare queste tecniche a tutte le persone e i loro cani che ne abbiamo voglia ed interesse.

DANIELA GRASSI

  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
Educatrice cinofila

Daniela Grassi

Da sempre affascinata a comprendere il mondo e il linguaggio dei cani, sin da piccola è cresciuta con l’idea di voler dedicare la sua vita a questo.

Ha svolto per diversi anni volontariato al canile municipale di Genova dove ha avuto i primi approcci diretti ed è potuta entrare in relazione con diverse situazioni e casi.

Ha frequentato in seguito il corso di laurea triennale di TACREC (Tecniche Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila) presso la Facoltà di veterinaria di Pisa, svolgendo nel frattempo attività di dog sitter e continuando volontariato.

Conoscendo Valentina, ha avuto inoltre la possibilità ed il privilegio di avvicinarsi al metodo cognitivo zooantropologico e a quello della scuola di Turid Ruugas: le basi su cui è fondata l’attività del centro Bdog, dove inoltre ha frequentato il corso per educatori riconosciuto FICSS.

Vive con i suoi cani, Pilar e Funky, con i quali ha partecipato a svariati stage e corsi, in particolare sul fiuto e ricerca olfattiva.

Essendo inoltre diplomata in Tecnica Turistica, ha coniugato queste due passioni, dedicandosi in particolar modo alle passeggiate ed attività di fiuto in città.



© 2017 by B Dog Genova di Valentina Biedi - Via alla chiesa di Geminiano - Bolzaneto - Genova - Contatti: 3402868524